descrizione della foto

Il Laos è un paese intriso di bellezza naturale, che vibra di cultura e con un’anima impalpabile e affascinante. Fra i paesi del Sud-est asiatico, poi, è forse il meno battuto, complice anche, probabilmente, il fatto di non essere bagnato dal mare, ma arroccato su alte montagne boscose e attraversato da maestosi fiumi, fra tutti: il mitico Mekong. Le ragioni per cui un viaggio in Laos può essere un’esperienza indimenticabile sono le stesse di altri paesi, dicamo la verità, ma sono declinate in maniera unica.

Iniziamo dai paesaggi mozzafiato: Il Laos è caratterizzato da una natura incontaminata e paesaggi spettacolari, che includono montagne maestose, foreste lussureggianti, risaie terrazzate e fiumi sinuosi. Ci sono le spettacolari Cascate di Kuang Si e la magnifica bellezza delle Piane di Jars, ma soprattutto la ambientazioni fluviali uniche che fanno del Laos una terra d’acque lontano dall’acqua. È sui fiumi infatti che si svolge la vita del paese, una vita che scorre incessante da secoli e secoli come dimostra il ricco patrimonio culturale e storico.

Con una vicenda di oltre 1.000 anni, il Laos ospita numerosi siti storici e culturali che riflettono la sua ricca eredità. Dai templi buddisti antichi di Luang Prabang al complesso templare di Wat Phou, il Laos è un tesoro di arte, architettura e spiritualità che merita, anzi necessita, di essere esplorato. Viaggiare in Laos consente di immergersi in una cultura autentica e genuina, lontano dalle folle e dalle storture del turismo di massa. Dai mercati locali vivaci ai villaggi rurali remoti, i viaggiatori possono entrare in contatto con la vita quotidiana delle persone del Laos e scoprire le tradizioni e le usanze uniche di questa affascinante nazione, accolti dalla popolazione come fatali e positivi accadimenti, i visitatori di questo paese si sentono sempre benvenuti. Al di là di questo, il Laos è anche un paradiso per gli amanti dell’avventura e delle attività all’aria aperta. Con la possibilità di fare trekking attraverso le montagne, kayak lungo i fiumi, esplorare grotte nascoste e fare zip-line attraverso la foresta, ci sono infinite opportunità per gli appassionati di avventura, che potranno scoprire l’ambiente spettacolare del Laos in modalità emozionanti e memorabili.


L’abbiamo già detto, ma vale la pena ripeterlo: i laotiani sono famosi per la loro ospitalità e gentilezza, e un viaggio in Laos offre l’opportunità di entrare in contatto con la calorosa accoglienza di questo popolo. Condividere un pasto con una famiglia locale, partecipare a una cerimonia religiosa buddista o semplicemente fare una chiacchierata con gli abitanti del posto sono modi fantastici per conoscere meglio la cultura e l’anima del Laos e sono circostanze che si verificano con facilità.
Un viaggio in Laos promette un’esperienza unica e indimenticabile, con una combinazione perfetta di bellezza naturale, cultura affascinante, avventura emozionante e un caldo benvenuto da parte del popolo laotiano.

Piero Pasini

Scopri QUI i nostri viaggi in Laos